Home / Alessandria / Le visite didattiche a Palatium Vetus

Le visite didattiche a Palatium Vetus

Fondazione Cral

Sono 1.850 gli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado dell’alessandrino, per un totale di 101 classi, che hanno partecipato alle visite guidate e all’attività didattica organizzate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, nel corso dell’anno scolastico 2022/23.

Il progetto, che si rinnova da diversi anni, continua a riscuotere grande interesse da parte di studenti e insegnanti e si è aperto a nuove collaborazioni con scuole della provincia come l’Istituto d’Arte “Benvenuto Cellini” di Valenza e la comunità-alloggio “Casamia” di Casale Monferrato che, dall’ottobre 2021, ha aderito all’iniziativa con la partecipazione dei ragazzi diversamente abili ospiti della struttura. Il programma prevede una visita guidata alla collezione d’arte esposta nelle sale del Broletto al piano terreno di Palatium Vetus e, successivamente, la partecipazione a un laboratorio pratico con l’uso di materiali didattici, dai fogli da disegno ai pastelli, alle tempere, messi gratuitamente a disposizione dalla Fondazione. Astrattismo, cubismo, divisionismo diventano materia di studio e occasione per realizzare semplici opere d’arte sulle orme dei grandi artisti.

Notevole interesse suscitano anche la visita del Palazzo e il racconto della sua storia millenaria, la ghiacciaia con l’area museale dove sono esposti i reperti venuti alla luce durante i lavori di restauro, con il laboratorio dedicato alla ricostruzione tra passato e presente della nostra Piazza della Libertà. L’obiettivo è consolidare un percorso costruttivo, riproponendo ogni anno, nuovi laboratori e visite guidate, con la consapevolezza che questi possano rappresentare per i ragazzi un’opportunità concreta di educazione al patrimonio artistico e di approfondimento storico e letterario sia a livello locale che nazionale.

L’attività didattica di Palatium Vetus, sospesa in concomitanza con le vacanze scolastiche estive, riprenderà nel prossimo mese di settembre con tante idee per intrattenere gli studenti e offrire ai docenti spunti di riflessione da sviluppare in classe. Per info e prenotazioni: 347.8095172 o didattica.fondazionecral@gmail.com

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d