Home / Alessandria / A Palatium Vetus c’è Asean Design

A Palatium Vetus c’è Asean Design

Alessandria

Dal 19 settembre al 19 ottobre 2023, Palatium Vetus ospiterà la rassegna “Asean Design. L’internazionalizzazione del gioiello di Valenza in Asia”, un progetto di promozione dell’artigianato orafo sui mercati orientali che, in contemporanea, avrà una vetrina al Mao, il prestigioso Museo di Arte Orientale di Torino. Curatore della mostra è il professor Luciano Orsini. L’iniziativa è il risultato di un importante accordo di collaborazione che riguarda la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la Fondazione Crt, la Camera di Commercio di Alessandria e Asti e la Camera di Commercio di Torino, la Cna Torino con Cna Federmoda.

L’organizzazione dei due eventi è affidata a Club Asia, il primo network che vede Camere bilaterali attive in Italia nello sviluppo dei rapporti economici con i Paesi asiatici. Soci di Club Asia sono Camera di Commercio Italia Myanmar, Camera di Commercio per il Sud-Est Asiatico, Camera di Commercio Italo Cinese, Camera di Commercio Italia Vietnam, Camera di Commercio Indiana per l’Italia e Camera di Commercio Italo Orientale.

L’esposizione è allestita nelle storiche sale al primo piano del Broletto di Palatium Vetus, in piazza della Libertà 28 ad Alessandria. Gli espositori sono 24, di cui una decina artigiani orafi di Valenza che presentano ciascuno un paio di preziosi manufatti; sono presenti anche l’Istituto d’Arte “Benvenuto Cellini” di Valenza e l’Istituto Orafi Ghirardi di Torino con progetti e gioielli, realizzati dagli alunni che frequentano il Liceo Artistico e l’Istituto d’Arte. Gli altri espositori rappresentano la creatività degli artigiani torinesi, specializzati nei settori della gioielleria e dell’abbigliamento.

L’idea di estendere il progetto alla provincia di Alessandria è nata a seguito del successo riscosso dalla prima edizione della rassegna svoltasi a Torino nell’estate del 2022. In contemporanea alla rassegna allestita a Palatium Vetus, Asean Design sarà visitabile, dal 19 settembre al 19 ottobre 2023, al Mao, Museo d’Arte Orientale, via san Domenico 11 a Torino, dove sarà presente anche una rappresentanza degli orafi valenzani e torinesi. I visitatori della rassegna potranno gratuitamente accedere anche alla mostra “Segni-materiali-fonemi”, dedicata al grande maestro del secondo Novecento, Carlo Pace (Alessandria 1937-2011), e alle collezioni d’arte di Palatium Vetus.

«La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria» afferma il presidente, notaio Luciano Mariano «ha accolto con grande interesse la proposta di ospitare questo evento che, ci tengo a precisare, rappresenta sia un’ulteriore un’occasione per esporre al pubblico una selezione dell’alta gioielleria valenzana, che è una delle eccellenze del made in Italy, sia il favorire l’incontro tra due culture, quella occidentale e quella orientale, ampliando la formazione dei nostri artigiani a nuove forme di artisticità, a nuove tecniche di lavorazione e di progettazione, agevolando nuovi contatti commerciali. Lo sviluppo e l’ampliamento degli orizzonti culturali dei nostri territori sono tra i settori rilevanti delle fondazioni bancarie. Questa collaborazione con la consorella Fondazione Crt, che ha aperto a contatti con altri enti e associazioni che operano per lo sviluppo locale, è un primo passo importante verso la creazione di una rete di cooperazione tra forze attive e concrete» conclude il presidente Mariano.

Commenta il professor Luciano Orsini, curatore della mostra: «L’occasione di questa importante e particolare rassegna espositiva, frutto di una propositiva collaborazione tra istituzioni intese a evidenziare le eccellenze dei reciproci territori, consente di condividere, con il mondo del gioiello dell’Oriente asiatico, la straordinaria peculiarità del mondo orafo locale che potrà, in questo modo, promuovere rapporti di significativi interscambi con una realtà che in altrettanto modo, sottoscrivere l’interesse per l’arte e la raffinatezza del gioiello».

Orari di apertura: sabato e domenica 9-13 e 15-19. Visite guidate gratuite: didattica.fondazionecral@gmail.com; telefono: 347 8095172. Info: www.fondazionecralessandria.it.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d