Laudato si’ – La zucca e lo yogurt, per tornare in linea con gli avanzi delle Feste.

Dopo Natale e Capodanno, giorni in cui siamo stati invitati ad abbuffate con amici e parenti, rimanere in linea è una speranza vana e mal riposta. Ma tra un pranzo luculliano, un brindisi con gli amici e una cena aziendale durante le vacanze natalizie, ecco qualche idea per riprendere la linea: puntate a cibi leggeri che vi facciano riprendere il contatto con il vostro stomaco ma senza rinunciare al gusto. Per mettere insieme un po’ di zucca e lo yogurt che vi avanza in frigo, abbiamo trovato questo ottimo spunto sul libro “Le ricette Smartfood” di Eliana Liotta e Lucilla Titta edito dalla Rizzoli. Per preparare questa delizia bastano 45 minuti. Mondate 1 kg di zucca già sbucciata e due scalogni: tagliate a tocchetti la prima e affettate i secondi. Unite tutto insieme in una pentola con 750 millilitri di brodo e 1 cucchiaio di olio, un po’ di sale e una stecca di cannella. Mettete il coperchio e cuocete a fuoco medio
per circa mezz’ora, aggiungendo altro brodo se necessario. Quando la zucca sarà tenera, eliminate la stecca di cannella e frullate il tutto, ottenendo una crema piuttosto densa, ma non troppo, aggiungendo eventualmente altro brodo, ben caldo. Regolate di sale e distribuite la crema nei piatti: per ciascuno versate al centro un cucchiaio raso di yogurt vegetale o vaccino (ma rigorosamente bianco) e una spolverata di cannella in polvere, e due cucchiaini di olio extravergine tutto intorno. Gli yogurt, vaccini o vegetali, sono delle ottime alternative per preparazioni culinarie leggere ma al contempo saporite, al posto di burro e panna. Vincono sempre i bianchi, non dolcificati: gli yogurt aromatizzati o alla frutta arrivano a contenere anche 17 grammi di zucchero al vasetto, l’equivalente di tre cucchiaini.

Zelia Pastore

Check Also

Lacrime che volano via

Saper stare accanto ai più piccoli in un momento di difficoltà emotiva “Lacrime che volano …

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.