Home / Rubriche / Fede e medicina / Abbiamo perso il senso del peccato

Abbiamo perso il senso del peccato

“Fede e medicina” di Franco Rotundi

Da molte parti si sente dire che nella società di oggi si è perso completamente il senso del peccato: questo perché si tende ormai a considerare tutto secondo valori di relativismo morale, di laicismo, spesso di “politicamente corretto”.

Tempo fa, tuttavia, sentii affermare da uno dei rari psicologi cattolici che tutto ciò non è per nulla vero, o meglio: è vero che si è perso il senso “cristiano” del peccato. In termini clinici, se la richiesta del Sacramento della Confessione è sempre più bassa, cresce esponenzialmente la domanda per la consulenza e trattamento psicologico, anche tra i giovani ed i bambini, oltre all’uso sfrenato di psicofarmaci (soprattutto antidepressivi), tra i più venduti e prescritti in Italia ed Europa.

Fatta salva la vera e propria malattia mentale, che è da sempre presente, nella gran parte dei casi la “richiesta di salute psichica” è legata a problemi dell’anima (psyché in greco); conflitti dovuti alle relazioni con i familiari, relazioni di coppia, con gli amici, con i colleghi di lavoro, con il “prossimo” in generale. Problemi legati a quella che anche noi cristiani, sempre più tendiamo ad eclissare: la coscienza.

Se consideriamo il numero enorme di suicidi registrati ogni giorno nel mondo “evoluto”, vediamo che il problema non è certo legato a problemi economici o sociali; tant’è vero che i tassi più alti (soprattutto in età giovanile) li troviamo nei Paesi più ricchi e privi di tensione sociale; guarda caso anche i più scristianizzati.

In definitiva nulla è più clinico del disagio di vivere, nessuna diagnosi psicologica è più corretta della introspezione della coscienza, della valutazione di ogni debolezza che ci porta verso il male.
Un mondo senza Dio diventa molto presto veramente disumano.

Leggi altri articoli di “Fede e medicina”:

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d