Home / Rubriche / In cucina con i più piccoli / In cucina con i Pj mask

In cucina con i Pj mask

In cucina con i più piccoli

E se a proporre ai nostri figli i carciofi e i peperoni fossero i loro eroi dei cartoni? Dopo aver conquistato il mondo dei social, con oltre 70 mila follower su Facebook e oltre 27 mila su Instagram, Francesca Messina e i suoi figli arrivano in libreria con Le ricette di Marti e Michi (Lswr Edizioni), un ricettario pensato per far assaporare ai più piccoli cibi che spesso non incontrano il loro favore ma che, se vengono cucinati con i giusti accorgimenti, diventano la soluzione ideale per proporre in una veste familiare pietanze sane e ricche di nutrienti.
Moltissime ricette sono presentati come i “piatti preferiti” di supereroi o di personaggi dei cartoni animati: scopo del libro è educare a una corretta alimentazione, ma anche far sviluppare manualità, autonomia e fantasia. Oggi vogliamo presentarvi le tagliatelle di Geco, il Pj Mask dalla tuta verde, che si possono accompagnare ai peperoni di Gattoboy (quello con la tuta blu).

Tagliatelle di Geco

Ingredienti per 4 persone:
250 g tagliatelle
3 carciofi
olive verdi denocciolate
5 filetti di acciuga
un mazzetto di prezzemolo
mezza cipolla
un cucchiaio di capperi
olio extravergine di oliva
sale e pepe
parmigiano
succo limone

Preparazione. Mondate i carciofi, tagliateli a fettine e lasciateli riposare in acqua e limone. In una padella, fate imbiondire la cipolla tritata insieme a un po’ di olio e unite i carciofi tagliati a listarelle. Aggiustate di sale, aggiungete 3 cucchiai di acqua e fate cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Frullate le olive, i capperi, le acciughe, il prezzemolo e l’olio creando un composto omogeneo. Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele e unite i carciofi insieme al composto ottenuto. Spolverate con il parmigiano e servite in tavola.
Strategia. Se volete camuffare i carciofi, potete frullarli una volta cotti insieme agli altri ingredienti: in questo modo otterrete un condimento cremoso e i bambini non vedranno le verdure.

Peperoni di Gattoboy

Peperoni in agrodolce
Ingredienti per 4 persone:
4 peperoni arrostiti
4 cucchiai di aceto
1 cucchiaio di zucchero
4 cucchiai di olio
1 cucchiaio di uvetta reidratata in acqua
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di capperi dissalati
80 g di olive verdi denocciolate
2 cucchiai di pangrattato

Preparazione. Lavate i peperoni e arrostiteli, mettendoli nel forno alla massima temperatura. Quando saranno abbrustoliti da tutti i lati, li riporrete dentro una pentola, la chiuderete con il coperchio e lascerete raffreddare completamente i peperoni per poterli spellare. Dopo averli spellati, tolto il torsolo e i semi interni, li taglierete a listarelle di un paio di centimetri. Metteteli poi in padella con l’olio e lasciateli cuocere per 5 minuti mescolando ogni tanto. Aggiungete aceto, zucchero sale e pepe e fate cuocere il tutto a fiamma bassa, finché l’aceto non sarà completamente evaporato. Unite poi le olive, i capperi, i pinoli e l’uvetta e lasciate cuocere ancora per qualche minuto. In un padellino a parte, tostate il pangrattato con un cucchiaio d’olio. Impiattate e cospargete con il pangrattato tostato.

Zelia Pastore

Leggi anche altri articoli di questa rubrica:

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d