Home / Alessandria / Centro italiano femminile – Violenza domestica: gli occhi dei bambini

Centro italiano femminile – Violenza domestica: gli occhi dei bambini

La violenza alle donne, in qualsiasi forma si manifesti, in particolare quando si tratta di violenza intrafamiliare, è uno dei fenomeni sociali più nascosti; è il bieco esercizio di potere dell’uomo sulla donna che si concretizza in diverse forme: fisica, psicologica, sessuale. L’aggressività, soprattutto in ambito domestico, alla base di un rapporto di coppia violento, trasmette un errato modello di comportamento soprattutto in chi vive e cresce in un clima di tensione quotidiana, testimone involontario di una situazione familiare malata. Per questo il Centro italiano femminile di Alessandria (Cif), organizza l’incontro dal titolo “Giro giro tondo casca il mondo… Minori testimoni di violenza domestica” per martedì 19 febbraio alle ore 17.30 nell’ex Taglieria del pelo, in via Wagner 38 ad Alessandria.

Oltre a Roberta Paci, psicologo, psicoterapeuta e consulente perito giudiziario e assicurativo, interverranno Teresa Brancaccio, assistente sociale Cissaca, e Irene Barbieri, psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico del tribunale per i minorenni e Corte d’Appello di Torino. Il convegno pensato dal Cif rivolge la propria attenzione ai bambini, agli adolescenti che, in maniera indifesa e indifendibile, vivono da spettatori le vessazioni del padre nei confronti della madre. Il mondo di questi minori sarà considerato dalle tre relatrici nei diversi aspetti, non tralasciando la diffi coltà di questi nel riconoscere quei meccanismi comportamentali perversi e aggressivi (soprattutto quelli verbali e psicologici) e di conseguenza farli emergere e denunciarli. A moderare l’incontro dell’ex Taglieria del pelo Rosa Mazzarello Fenu, la presidente provinciale del Cif.

«Il tema è alquanto delicato, necessita di spazi di riflessione e condivisione non soltanto da parte degli operatori. Credo sia necessaria una promozione di informazione chiara e fruibile per la comunità e per gli enti che possono, eventualmente, incontrare queste problematiche, per saperle cogliere e affrontare» commenta sul convegno Roberta Paci, la psicologa che aprirà la tavola rotonda.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d