Home / Alessandria / Cultura / Acqui ambiente – I vincitori del premio

Acqui ambiente – I vincitori del premio

La giuria del Premio Acqui Ambiente, dopo un’attenta valutazione delle opere, ha scelto i vincitori della 12a edizione. La cerimonia di consegna del Premio Acqui Ambiente si terrà domenica 23 giugno a Villa Ottolenghi, la celebre acropoli delle arti in zona Monterosso ad Acqui Terme, a partire dalle 17.

Questa edizione ha voluto premiare come “Testimone dell’Ambiente” una personalità di rilievo a livello internazionale, sensibile al tema dell’Ambiente, alla tutela del quale ha dedicato la sua carriera scientifica: Riccardo Petrella. Vincitori di questa edizione, per la sezione opere a stampa sono risultati Stefano Benazzo con il volume “Wrecks / Relitti”, edito da Skira, e Alessandro Rivali con il volume “Ho cercato di scrivere Paradiso. Ezra Pound nelle parole della figlia: conversazioni con Mary de Rachewiltz”, edito da Mondadori Libri. Il volume di Benazzo è un avvincente e originale libro fotografico dedicato a una straordinaria serie di relitti navali abbandonati da tempo immemorabile nelle spiagge e nelle scogliere un po’ di tutto il mondo. Mentre Rivali ci fa scoprire il fortissimo amore per la natura per il grande poeta del 900. La contemplazione del paesaggio fu per Pound àncora di salvezza nel momento più tragico della sua esistenza, quando fu rinchiuso in una gabbia all’aria aperta nel campo di prigionia.

Premi speciali verranno anche consegnati a Giulio Cagnucci, Riccardo Nencini, Raj Patel e Jason W. Moore, Flavio Maria Tarolli e Carlo Tosco.

Check Also

La Tradizione è Innovazione. A Milano arriva Golosaria 2023

Eccellenze del territorio La Tradizione è Innovazione. È questo il tema di Golosaria 2023 in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d