Home / Rubriche / La pediatra risponde / La pediatra risponde – Dopo le abbuffate…
chocolate easter egg

La pediatra risponde – Dopo le abbuffate…

Gentile dottoressa, con le vacanze pasquali il mio bambino di 8 anni, di sano appetito difficile da controllare, ha esagerato con dolci e cioccolato. Cosa mi consiglia per la sua digestione?
Le feste come di consueto portano tutti, grandi e piccini, a esagerare nell’assunzione di cibi ipercalorici. In questi giorni la maggior parte di noi, in particolare i bimbi, si è concessa qualche pezzo di cioccolato, colombe, torte pasquali e primi e secondi piatti elaborati.

Cosa fare per potersi disintossicare un po’? Esistono prodotti fitoterapici e omeopatici che possono essere di aiuto sia per i grandi che per i più piccoli. Per primi consiglierei i sali biochimici di Schussler che contengono natrum sulphuricum in D6, che nutrono fegato e reni nelle loro funzioni, o il calium muriaticum in D6 per l’insufficienza relativa di bile (quando i nostri figli mangiano più cibi grassi di quelli che si possono permettere e hanno la lingua molto bianca). Per la nausea, che si può presentare in questi giorni, può essere utile un rimedio che si chiama nux vomica. Se il bambino in questi giorni è più stitico può essere utile dare della magnesio phosphorica sempre in sale biocomico D6. Quando le evacuazioni dei nostri bambini non sono regolari, sia per qualità che per quantità (feci troppo liquide o troppo dure, evacuazioni troppo frequenti o diradate nel tempo), conviene effettuare un ciclo in fermenti lattici contenendo in particolare dei lattobacilli acidofili. La somministrazione di fermenti lattici deve essere sempre mirata e consigliata in maniera precisa in base all’efficienza del proprio intestino dal pediatra o dal farmacista. Rinnovo l’invito per l’incontro “Abbi cura di te” di domenica 28 aprile a Betania, dove saranno dati dei consigli anche su questo tema. Siete tutti invitati.

Per fare una domanda alla dottoressa Sabrina Camilli: redazione@lavocealessandrina.it oppure pediabimbumbam.altervista.org.

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d