Home / Rubriche / La pediatra risponde / Herpes alle labbra

Herpes alle labbra

LA PEDIATRA RISPONDE

Come curarlo in modo naturale

Dottoressa, mia fi glia di 13 anni soffre già di Herpes alle labbra. Esiste una cura naturale per combatterlo?

Vediamo di che cosa si tratta. L’herpes labiale è causato da un virus: l’Herpes Simplex, che causa la comparsa delle fastidiose vescicole cutanee sul bordo delle labbra. Come gli altri virus erpetici una volta determinata l’infezione il virus sopravvive all’interno delle cellule per tutta la vita. Successivamente in seguito a situazioni o periodi di stress (emozioni, forti escursioni termiche o l’esposizione al sole e ai raggi ultravioletti, oppure in gravidanza) l’infezione ricompare, generalmente nello stesso punto. Si hanno tutti i segni dell’infiammazione: l’arrossamento, il calore, il gonfi ore o edema e un lieve pizzicore. Di lì a poco comparirà un grappolo di vescicolette che provocheranno dolore.

Via via il liquido in esse contenuto si asciugherà e si formeranno delle piccole croste gialle. Per la fase iniziale si può ricorrere ad Apis alla 30 ch per ridurre il gonfi ore, e il sale tissutale Ferrum Phosph D6 che riduce l’infiammazione favorendo l’ossigenazione dei tessuti. Rhus Tox alla 9 ch è utile per le vescicole, mentre Cantabria se le vescicole tendono a infettarsi con il kali sulph in D6. La Silica D6 come sale funziona rinforzando il sistema immunitario quindi è utile in prevenzione. Possono essere efficaci anche dei sali in forma di complessi che nutrendo le nostre cellule rendono più rare e difficili le recidive. Inoltre, è necessario usare filtri solari e seguire le normali norme igieniche e di pulizia. Anche l’assunzione di frutta e verdura permette di assumere in modo naturale sostanze antiossidanti come per esempio la vitamina C che ha un’azione antinfettiva notoriamente riconosciuta.

Per fare una domanda alla dottoressa Sabrina Camilli: redazione@lavocealessandrina.it oppure pediabimbumbam.altervista.org.

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d