Home / Alessandria / La Notte dei Ricercatori

La Notte dei Ricercatori

Clima, ambiente e sostenibilità: i temi della serata di venerdì 27 settembre all’Università

Clima, Ambiente, Sostenibilità. Questi i tre temi caldi che saranno protagonisti per la XIV edizione della “Notte dei Ricercatori”. L’appuntamento divenuto ormai una tradizione sarà ospitato venerdì 27 settembre dal Dipartimento di scienze e innovazione tecnologica di Alessandria. «Il clima sta cambiando, questo ci dicono i dati delle serie storiche e le previsioni dei modelli» ha illustrato il rettore, Gian Carlo Avanzi. «Le conseguenze di questo cambiamento ricadono su tutti gli aspetti della nostra vita, dall’ambiente naturale in cui viviamo ai nostri stili di vita alle attività produttive. Adottare comportamenti sostenibili ci può aiutare a ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici e ad adattarci a nuove condizioni di vita. È necessario quindi trasmettere, soprattutto alle giovani generazioni, le conoscenze attuali, in tutte le declinazioni del sapere, per permettere loro di affrontare i tempi futuri con consapevolezza, distinguendo tra verità scientifiche e “fake news” che troppo spesso affollano i mezzi di comunicazione» conclude il rettore.

Quest’anno ci saranno due importanti novità nel programma della Notte. La prima riguarda l’Università per i bambini, tradizionalmente dedicata al mattino alle scuole elementari. È nata così Upo Junior che, conservando la formula degli anni precedenti, si svolgerà ad Alessandria il 26 e 27 settembre al Digspes (palazzo Borsalino), a Vercelli il 25 ottobre al Dipartimento di Studi Umanistici (ex Ospedaletto), e a Novara l’8 novembre al Complesso Perrone. La seconda novità riguarda la presentazione delle attività: «Abbiamo deciso – ha spiegato il coordinatore scientifico dell’evento, Enrico Ferrero – di declinare il tema della Notte in un percorso guidato, che permetterà al pubblico di seguire le numerose attività proposte secondo i filoni: clima, sostenibilità, sostenibilità ambientale, comunicazione e ambiente. I vari percorsi saranno segnalati da Qr code scannerizzabili con smartphone e tablet, per rendere più agevoli gli spostamenti tra aule e piani del Dipartimento».


Venerdì 27 settembre, al mattino, il Disit aprirà le proprie porte al pubblico, con le Conversazioni sulla Scienza, proposte dall’associazione Amici ed ex allievi del Liceo Scientifico Galilei di Alessandria: dalle 10, nell’aula magna del dipartimento, il dottor Adrian Fartade, divulgatore scientifico noto al pubblico dei social network di Informatica, terrà una conferenza dedicata agli studenti delle scuole superiori. Dalle 16.30 l’area esterna del dipartimento darà spazio alle attività per il pubblico più giovane proposte da: Segretariato italiano studenti in Medicina; Ludoteca “Remix”; Inchiostro Festival; Polizia stradale di Alessandria; Esercito italiano; Protezione civile, e Comando provinciale dei Carabinieri di Alessandria (Nucleo operativo ecologico). Alle 18 l’Angolo del Gusto offrirà al pubblico un aperitivo di benvenuto; alle 18.50 si esibirà l’associazione Aleramica con sbandieratori e musici. La cerimonia di apertura sarà alle 19.15, con la conferenza affidata al dottor Antonello Provenzale, direttore dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Cnr di Pisa, e dal titolo “Il clima della terra tra passato e futuro”. Il concerto del Liceo Musicale “Saluzzo-Plana” darà poi il via alle attività serali, che proseguiranno fino alla mezzanotte.
Il programma completo è consultabile sul sito web dell’Ateneo all’indirizzo: bit.ly/2kPRXKw.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d