Home / Alessandria / 20 anni di Banco Farmaceutico

20 anni di Banco Farmaceutico

Una settimana per la “Giornata di raccolta del farmaco”: dal 4 al 10 febbraio in 50 farmacie di Alessandria e provincia

Nel 2020 il Banco Farmaceutico compie 20 anni. Per questa occasione, la Grf (Giornata di raccolta del farmaco) durerà una settimana: da martedì 4 a lunedì 10 febbraio, con il giorno principale che sarà sabato 8 febbraio. In questi giorni, sarà possibile acquistare uno o più medicinali da banco in una delle oltre 4.800 farmacie che, in tutta Italia, aderiscono all’iniziativa esponendo la locandina. Ad Alessandria e provincia, la Giornata si svolgerà nella settimana indicata sopra in circa 50 farmacie. I volontari di Banco Farmaceutico saranno presenti nella giornata di sabato 8 febbraio, e i farmaci raccolti aiuteranno 18 enti assistenziali del territorio. Durante l’edizione del 2019 sono state raccolte 4.179 confezioni di farmaci (pari a un valore di 31.617 euro) che hanno aiutato 2716 assistiti dei 17 enti.

La decisione di estendere le attività di raccolta a una settimana deriva soprattutto dalla necessità di rispondere in maniera più efficace al fabbisogno espresso dagli enti. A livello nazionale, nella scorsa edizione della Grf, infatti, nonostante l’ottimo risultato (421.904 confezioni di farmaci raccolte, pari a un valore di 3.069.595 euro) è stato possibile soddisfare solamente il 40,5% delle richieste degli enti assistenziali. A livello locale i dati seguono il trend nazionale, la richiesta di farmaci per la prossima giornata di raccolta è in aumento, questo a dimostrazione del fatto che le persone che non riescono a far fronte alle spese riguardanti la cura della propria salute è in crescita. «Le farmacie alessandrine anche quest’anno sono orgogliose di partecipare a questa importante iniziativa contro il fenomeno della povertà sanitaria, un aspetto dell’impoverimento della popolazione e dell’aumento delle disuguaglianze poco noto, ma in crescita anche nel nostro territorio, come dimostra la presenza dei molti enti assistenziali, di cui ben conosciamo le necessità di farmaci, anche di quelli senza obbligo di prescrizione» dichiara Luca Zerba Pagella, presidente di Federfarma Alessandria, il sindacato che raccoglie le circa 190 farmacie della provincia.


«Inoltre, le nuove modalità di raccolta ci permetteranno di raccogliere i farmaci otc e sop donati anche durante la settimana dal 4 al 10 febbraio, facendoci assumere un ruolo da protagonisti, in quest’appuntamento oramai ventennale con la solidarietà» conclude Zerba Pagella. «Tutto ciò significa che, nel nostro Paese, c’è ancora tanto lavoro da fare. Nei sette giorni della prossima Giornata di Raccolta del Farmaco sarà possibile dare un importante contributo, aiutando concretamente chi ha bisogno» ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus. «L’adesione alla Giornata di Raccolta del Farmaco del Banco Farmaceutico conferma il valore sociale della farmacia e il suo costante contributo al miglioramento della vita collettiva» ha dichiarato Marco Cossolo, presidente di Federfarma Nazionale. La Giornata di Raccolta del Farmaco si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di Aifa, in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Assogenerici, Federsalus e BFResearch. Intesa Sanpaolo è partner Istituzionale dell’iniziativa. La Grf è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di Ibsa e Teva e al sostegno di Eg Stada Group e Doc Generici, con il supporto di Mediafriends, Responsabilità Sociale Rai, La7, Sky per il sociale, e Pubblicità Progresso.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d