Home / Alessandria / Coldiretti, arriva la spesa a domicilio

Coldiretti, arriva la spesa a domicilio

Grazie a “Campagna Amica” le imprese agricole si organizzano

Alla porta di casa il meglio della produzione alessandrina

Una buona notizia, merce rara di questi tempi. Per la spesa, che sta diventando una forma di ossessione (ingiustificata) per molti italiani, Coldiretti ha attivato l’opzione della consegna direttamente a domicilio, una scelta a tutela delle produzioni made in Italy, a filiera corta e a sostegno dell’economia locale. Dalla carne ai salumi, dagli ortaggi alla frutta, dai formaggi alla pasta e al riso, dal vino ai succhi di frutta, dalle uova alle nocciole: sono diversi i prodotti della provincia di Alessandria che le imprese di “Campagna Amica” mettono a disposizione a domicilio per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori di fronte all’emergenza coronavirus che sta profondamente cambiando le abitudini di acquisto.

«Rimaniamo e rimanete a casa, noi continueremo a lavorare perché la campagna non si può fermare. “Con Campagna Amica puoi fare la spesa direttamente da casa tua” è una risposta alle nuove esigenze di fronte all’emergenza coronavirus che sta profondamente cambiando le abitudini di acquisto» ci spiega il presidente Coldiretti Alessandria, Mauro Bianco.

«L’iniziativa consente alle famiglie, senza muoversi da casa, di ordinare e ricevere prodotti freschi, genuini e a chilometro zero. Sulla scia di #MangiaItaliano, il servizio è utile soprattutto per chi ha maggiore difficoltà ad uscire e garantisce il fabbisogno alimentare settimanale con prodotti locali, in un’ottica di sostegno alla cittadinanza che arriva direttamente dalla campagna. Perché, nonostante tutto, la natura non si ferma e il lavoro dei nostri imprenditori continua a fornire tutte le grandi eccellenze per le quali siamo conosciuti nel mondo».

Come contattare le aziende agricole per ricevere i prodotti? Sul sito di Coldiretti Alessandria, è possibile trovare tutte le informazioni per la spesa a domicilio con le aziende che aderiscono e i loro riferimenti per poterle contattare. Per essere aggiornati in tempo reale consultate le pagine social di Coldiretti Alessandria: Facebook, Instagram e Twitter.

«Nel pieno rispetto delle norme sanitarie in atto, i nostri imprenditori si stanno attivando su tutto il territorio alessandrino per il servizio a domicilio che offre la possibilità di prenotare e farsi recapitare direttamente a casa la spesa» aggiunge il direttore Coldiretti Alessandria, Roberto Rampazzo. «A questo proposito ricordo che proprio per garantire una continuità di servizio ai consumatori il Mercato Coperto di “Campagna Amica” in via Guasco ad Alessandria è aperto dal martedì al sabato dalle 8 alle 13».

E per chi non ha grande dimestichezza con l’online? Nessun problema, sulla locandina divulgata da Coldiretti ci sono i numeri di telefono delle aziende di “Campagna Amica” a cui fare riferimento: basta contattarle, prendere accordi sugli ordini e i prodotti verranno recapitati direttamente a domicilio.

Un’iniziativa di cui si è fatto portavoce anche monsignor Ivo Piccinini, consigliere ecclesiastico Coldiretti Alessandria, che ha sottolineato come lo slogan “Ogni giorno, anche per te, coltiviamo il futuro”, sia oggi più che mai attuale. «Anche in questa emergenza odierna, Coldiretti non dimentica la sua ispirazione cristiana. È infatti l’unica associazione di imprese coltivatrici che ha da statuto la presenza di un consigliere ecclesiastico. Portare la spesa a domicilio è sì un modo di sostenere il made in Italy e far arrivare a tante persone del cibo senza dover uscire di casa, ma anche un gesto concreto per creare prossimità e far sentire la vicinanza nei modi che adesso ci vengono consentiti».

In questi giorni scanditi dal #iorestoacasa è possibile, grazie ai cuochi contadini, restando davanti ai fornelli e al tavolo da cucina di casa propria. Grazie a ricette e videoricette, è possibile fare un viaggio dell’Italia attraverso alcune fra le principali ricette regionali del Belpaese: collegandosi al sito www.campagnamica.it vengono spiegano trucchi e segreti della pasta e dei dolci fatti in casa, dei tempi di lievitazione e delle modalità di conservazione e delle materie prime da utilizzare, dalla farina alle uova, dalle verdure ai formaggi, dalla carne alla frutta.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d