Home / Alessandria / I Corali miniati di San Pio V

I Corali miniati di San Pio V

L’Eco della storia alessandrina

Il progetto “L’Eco della storia alessandrina: I Corali miniati di San Pio V tra scienza e arte”, di Riccardo Buffa, Luca Milia (Liceo Scientifico “G. Galilei”) e Marco Sida (Itis “A. Volta”) è stato selezionato per essere esposto nella mostra organizzata a Milano dal Fast, Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, dal 9 all’11 aprile, nell’ambito del concorso “I giovani e le scienze”.

I ragazzi sono entrati nelle sale di palazzo Cuttica per analizzare le antiche pagine di pergamena degli straordinari Corali commissionati da Papa Pio V, compresi nel patrimonio museale di Alessandria. L’obiettivo dell’analisi è verificare l’autenticità del loro valore, assai noto dal punto di vista artistico, servendosi delle più moderne tecniche di indagine diagnostica.

Riccardo, Marco e Luca hanno indossato i panni di un miniatore del Cinquecento, preparando, secondo le antiche ricette, i pigmenti utilizzati per la realizzazione di questi magnifici manoscritti. Tramite la comparazione degli spettri ottenuti hanno dimostrato scientificamente sia l’autenticità delle miniature, sia lo straordinario pregio dei cinque volumi analizzati.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d