Home / Alessandria / Ad Alessandria il nuovo corso di laurea in Educazione professionale

Ad Alessandria il nuovo corso di laurea in Educazione professionale

Università del Piemonte Orientale

L’Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con l’Asl di Alessandria, amplia la propria offerta formativa per l’anno accademico 2022-2023, grazie all’attivazione del corso di laurea triennale in Educazione professionale.

Il nuovo corso appartiene alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione, abilita alla professione sanitaria di educatore professionale e prevede il numero programmato con test d’ingresso il 15 settembre (75 i posti disponibili, in attesa di conferma definitiva da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca). Avrà sede ad Alessandria e le lezioni si terranno a Palazzo Borsalino, in Via Cavour 84. L’istituzione del nuovo corso di laurea risponde a un documentato bisogno di questa figura professionale sul territorio Piemonte ed è stato progettato grazie alla sinergia tra il Dipartimento di medicina traslazionale (Dimet), che ha sede a Novara, e il Dipartimento di giurisprudenza e scienze politiche, economiche e sociali (Digspes), che ha sede ad Alessandria.

L’educatore professionale è l’operatore sociale e sanitario che attua specifici progetti educativi e riabilitativi volti a uno sviluppo equilibrato della personalità, con obiettivi educativo-relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana; cura il positivo inserimento o reinserimento psico-sociale di soggetti in difficoltà e contribuisce a promuovere e organizzare strutture e risorse sociali e sanitarie con l’obiettivo di realizzare il progetto educativo integrato.

Obiettivo prioritario del corso è l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze relativamente all’ambito psicopedagogico, sociologico, giuridico e biomedico e dei modelli di intervento in ambito educativo e assistenziale, anche attraverso attività di tirocinio al fine di promuovere l’integrazione teorico pratica delle conoscenze.

La laurea in Educazione professionale abilita a esercitare in servizi e strutture socio-sanitarie-riabilitative, sia pubbliche sia private, anche in regime di libera professione. Ulteriori informazioni su www.uniupo.it.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d