Home / Alessandria / La “Fulvio Minetti” cerca nuove leve

La “Fulvio Minetti” cerca nuove leve

Hospice e Fulvio Minetti

«I volontari sono la nostra forza». Così ha affermato Francesca Biolatto, presidente dell’associazione “Fulvio Minetti” (nata nel 1993), all’inaugurazione di martedì scorso del nuovo spazio dedicato a don Agostino Cesario, all’interno dell’Hospice “Il Gelso” di Alessandria. Per l’associazione, che opera fin dalla sua apertura nel 2007, quella di martedì è stata anche l’occasione per inaugurare un’automobile che servirà per le cure dei pazienti assistiti a domicilio (nella foto).

Diverse le modalità per aiutare l’associazione: dalle offerte libere alla devoluzione del cinque per mille, fino al volontariato in struttura. Un volontariato particolare, che porta a comprendere la vita al di là della sua logica apparente. Ciò che viene richiesto ai volontari è semplicemente amore, rispetto per il prossimo e per la sua dignità.

Il 12 ottobre inizierà un nuovo corso di formazione sulle cure palliative rivolto agli aspiranti volontari. Le lezioni si terranno tutti i mercoledì dalle ore 20 alle 22 nel Salone “Ornella Pitzalis” posto all’interno dell’Hospice e accessibile dall’entrata laterale della struttura (in via Burgonzio 2). Le lezioni saranno dieci, e al termine verrà rilasciato un attestato. La quota da versare sarà pari a dieci euro, comprensiva dell’iscrizione all’associazione “Fulvio Minetti”. Il corso sarà tenuto dai medici dell’Hospice “Il Gelso”, dalla dottoressa Bastita, psicologa dell’associazione, e dagli stessi volontari. Per info: 360675083 o info@fulviominetti.it.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d