Home / Rubriche / 100 anni fa / Paga tutto Pantalone

Paga tutto Pantalone

“100 anni fa” di Carlo Re

La Libertà n° 32 del 14 agosto 1922 apre con La parola del Pontefice, dalla lettera del Papa ai Vescovi del Mondo. I disordini che funestarono l’Italia nelle passate settimane recarono a quanti amano di sincero affetto la loro Patria, un profondo dolore insieme ad angoscioso timore per l’avvenire […] La sublime missione di pace e di amore che il Divin Redentore ci volle affidata in tempi si tristi ed il congenito senso di senso della carità di patria nobilitato […] non ci consente di restare più oltre silenziosi di fronte a così doloroso spettacolo […] il rimedio a questi ruoli non può aversi che dal ritorno a Dio ed alla piena osservanza della sua legge […] Col ritorno a Gesù verranno pure regolati i rapporti sociali fra reggitori e sudditi, tra popoli e governi sui quali posa ogni bene ordinata società e che sono disciplinati mirabilmente sino nei loro dettagli dalla legge evangelica.

Fra chi paga niente e chi paga poco, paga tutto pantalone. Il numero delle carte di libera circolazione sulle Ffss rilasciate nell’esercizio 1920/21, gratuite per l’intera rete è di n° 4146, escluse quelle rilasciate ai membri dei due rami del Parlamento 15.234: Ci sono poi i libretti personali con ribassi agli statali 250.000, ai maestri elementari 60.000, a ufficiali e sottufficiali del Regio Esercito 40.000, nonché altri favoritismi per oltre 1.150.000: E le Ferrovie di Stato hanno un deficit di un miliardo annuo.

I calmieri per le croci. In Inghilterra si è tentato di battere LLoyd George con la questione degli abusi per le onorificenze e delle somme pagate agli intenotirmediari per riceverle: Rimedio fu la nomina di una commissione che regoli tali conferimenti. Sarebbe bene che anche da noi non si lasciasse ai Ministri la facoltà di distribuire onorificenze agli amici e ai grandi elettori.

Tabaccheria svaligiata. I soliti ignoti entrati con scasso nel politeama Alessandrino, forzando una inferriata entrarono nella Privativa del signor Mignone Agamennone asportando generi vari per un valore di oltre 12.000 lire.

Leggi anche gli altri articoli di “100 anni fa” (clicca qui)

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d