Home / Rubriche / Contributo per genitori con figli con disabilità

Contributo per genitori con figli con disabilità

Patronato Acli

Dal 1° febbraio al 31 marzo 2023 i genitori, facenti parte di nuclei familiari monoparentali, disoccupati o monoreddito con figli a carico con disabilità non inferiore al 60% possono richiedere all’Inps il contributo economico.

Il beneficio spetta al genitore disoccupato (cioè privo di redditi o con redditi da lavoro dipendente non superiori a 8.145 euro che scendono a 4.800 euro se autonomo), o monoreddito che faccia parte di un nucleo familiare composto da sé stesso con uno o più figli con disabilità, anche maggiorenni. È necessario che il genitore richiedente al momento della domanda: sia residente in Italia; abbia un Isee valido non superiore a 3.000 euro; abbia uno o più figli con disabilità a carico.

L’importo erogato è esente dall’Irpef e può essere cumulato con il Reddito di Cittadinanza e con l’Assegno Unico Universale. La domanda si presenta in via telematica all’Inps una volta all’anno
Sul territorio della diocesi di Alessandria sono presenti i seguenti sportelli del patronato Acli presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:

Sede Provinciale di Alessandria
via Faà di Bruno 79, Alessandria – Tel. 0131 25 10 91
Segretariato Sociale di Valenza
c/o Comunità Parrocchiale
Via Pellizari 1, Valenza – Tel. 0131 94 34 04

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d