Home / Rubriche / L'approfondimento / Decima edizione del talent “Genova per voi”

Decima edizione del talent “Genova per voi”

Musica

Giunta alla decima edizione, “Genova per voi” si conferma una realtà importante e consolidata del mondo dell’industria dello spettacolo, che ha contribuito significativamente al successo della musica italiana. Prodotta da Atid, con la coorganizzazione del Comune di Genova, il sostegno di Siae (Società italiana degli autori ed editori), di Nuovo Imaie e il patrocinio dell’Università di Genova, questo talent ha come premio un contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordi. Tutti i finalisti, indipendentemente dall’età, beneficeranno inoltre dell’iscrizione gratuita per un anno a Siae. La direzione artistica è del cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio (nella foto), la direzione organizzativa è del giornalista musicale Franco Zanetti. «Anche quest’anno la presenza al Festival di Sanremo degli autori scoperti da “Genova per voi” è stata significativa, con cinque canzoni.
Ne siamo orgogliosi, e ci prepariamo alla decima edizione del talent con molto ottimismo. “Genova per voi” si conferma come un accesso privilegiato al mondo della professione dell’autore di canzoni, e a dieci anni dall’esordio ribadisce la centralità della propria presenza nell’industria musicale» dicono Alloisio e Zanetti. La decima edizione vedrà diverse fasi: le selezioni, i laboratori, le masterclass e, entro ottobre 2023, la finale. Durante i laboratori, i finalisti saranno seguiti dal team di Universal Music Publishing Ricordi diretto da Klaus Bonoldi. Le iscrizioni a “Genova per Voi” si chiudono il 16 maggio 2023. La scheda di iscrizione e il regolamento sono sul sito www.genovapervoi.net. Sono tanti i giovani che questo talent ha avviato, dal 2013, alla professione dell’autore, si sono particolarmente distinti.
Da Federica Abbate vincitrice di “Genova per voi” 2013, è l’autrice italiana più venduta di sempre, ad Alessandro La Cava, finalista del talent nel 2018, è autore in esclusiva per Universal Music Publishing Ricordi. Passando per Emanuele Dabbono, finalista nel 2013 e autore in esclusiva per Tiziano Ferro, per cui ha scritto grandi hit come “Incanto”, “Il Conforto” e “Valore assoluto”. Fino a Simone Cremonini, vincitore della sesta edizione e Tutor di “Genova per voi”, che ha scritto per Fedez, Emma, Marco Mengoni. Poi ancora Michelangelo Vood, vincitore della settima edizione, che ha firmato un contratto discografico con Carosello. E Willie Peyote, vincitore nel 2014, rapper e cantautore che ha partecipato a Sanremo 2021. Senza dimenticare Claver Gold e Dutch Nazari.

Check Also

Piovera e Morbello due concerti di Echos

Musica e territorio Nel prossimo weekend si svolgeranno due concerti della 25a edizione del Festival …

%d