Home / Rubriche / Mi ricordo... / All’Istituto Fermi, accolto con un brindisi…

All’Istituto Fermi, accolto con un brindisi…

Mi ricordo…

Mi ricordo che fui trasferito dal Gobetti, Liceo Scientifico del centro di Torino, al Fermi di Alessandria, nell’anno scolastico 2005/2006. Mi accolse con un brindisi, indimenticabile, il dirigente uscente dottor Nicola Tudisco che ebbe la sede a Novi Ligure. La prima impressione: una realtà nuova con molti alunni stranieri, quindi problemi di comunicazione. Ricordo che gli stranieri, tra i quali molti albanesi, dimostrarono ferma volontà di apprendere e di comunicare con me, una soddisfazione.

Tra i docenti, in particolare, ricordo Francesca Croce; figura di docente di lingua Italiana, competente e dialogante con gli alunni. Ricordo la sua preparazione culturale. Altra impressione nel Fermi: vi erano laboratori di meccanica ed elettronica con le figure dei titolari di laboratorio, realtà, per alcuni aspetti, nuova per me, rispetto ai Licei di Torino e di Ovada nei quali gli addetti ai laboratori furono 2 o 3. Un reparto distinto, l’Odontotecnico, qui ebbi modo di incontrare Ratto Walter, responsabile del settore. Ricordo il piacere di ritrovare Walter, di Ovada, un compagno nella scuola media Calasanzio degli Scolopi, un amico degli anni giovanili.

L’Odontotecnico ebbe una specie di gemellaggio col Cannizzaro di Catania, questo prevedette, nell’anno del mio arrivo, una ospitalità degli studenti di due classi dalla Sicilia che vennero al Fermi e furono accolti con simpatia dai loro amici alessandrini. Mi ricordo la complessa attività per l’accoglienza, ma andò tutto bene. In quell’anno fu deciso di istituire, per il futuro anno, un corso di moda, nella città di Borsalino la scelta fu un’ottima idea. Ricordo la addetta di segreteria, Pinuccia, che per prima sollecitò la moda.

Oggi, sulla base di certe informazioni, il Fermi è stato accorpato con il Vinci per ragionieri, ed il Nervi per geometri. Il plesso Fermi ora ha operatore elettrico, elettronico, meccanico e moda, il dirigente è il dottore Giuseppe Ferina giunto ad Alessandria proprio nell’anno 2022/2023, benvenuto.

Pochi giorni fa ho avuto un breve (era molto impegnato) colloquio telefonico nel corso del quale mi ha gentilmente aggiornato sulla situazione odierna. Gli ho detto che il Fermi è stato per me impegnativo ma con soddisfazione professionale. Grazie, dottor Ferina, e un augurio di una proficua dirigenza alessandrina.

Flavio Ambrosetti

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d