Home / Rubriche / Libri per bambini / Dory Fantasmagorica e i suoi amici immaginari

Dory Fantasmagorica e i suoi amici immaginari

Libri per bambini

Costruire un fortino con tappeti, panni da lavare e poltrone della sala, farsi trascinare per casa comodamente sdraiata dentro il cestino del bucato, andare a caccia dei mostri che si annidano in casa (come “il mostro del piano di sopra” e “il mostro dell’aspirapolvere”): sono solo alcune delle attività che Dory organizza con la sua migliore amica immaginaria Mary (una sorta di gatto con le corna e i denti appuntiti).

Dory è una bambina di sei anni dotata di un’immaginazione a dir poco fervida; tutti in famiglia la chiamano Birba, per evidenti motivi (i guai che combina assieme agli amici immaginari ma anche quelli che fa da sola, tipo fingersi un cane e azzannare il braccio della pediatra).

Viola e Luca, i suoi fratelli maggiori, entrambi a casa da scuola durante le vacanze estive non vogliono giocare con lei quindi la piccola si arrangia come può, scatenando la sua incontenibile fantasia. Sicuramente nelle sue giornate non ha tempo di annoiarsi, soprattutto quando in casa arriva la signora Arraffagracchi una strega di 507 anni che rapisce le bambine piccole e le porta nella sua caverna dove accadono loro cose terribili, come mangiare i corn flakes con l’acqua invece del latte. Per fortuna che in suo soccorso arriva il folletto Bocconcino con una pozione che dovrebbe stecchire la maliarda… È la trama di “Dory Fantasmagorica” (edizioni Terre di Mezzo), nata dalla fantasia di Abby Hanlon insegnante delle scuole elementari di New York. La Hanlon ha iniziato a scrivere ispirata dalle storie inventate dagli alunni e dai suoi due bambini.

Le avventure di Dory sono adatte ai primi lettori, perché il libro affianca testi e fumetti, accompagnando i bambini tra i 7 e i 9 anni verso letture via via più lunghe e articolate. La presenza di disegni in ogni pagina lo rende perfetto anche per lettori più piccoli. Il successo delle sue avventure ha dato vita a ben 4 successivi episodi, tutti editi da Terre di Mezzo.

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d