Home / Alessandria / A San Michele doposcuola vincente

A San Michele doposcuola vincente

San Michele

Cristina Coppola, Gaia Zuliani e Chiara Pittaluga (nella foto in alto, da sinistra) sono le educatrici del progetto “Dopo la scuola vengo anch’io“: il doposcuola, realizzato all’oratorio della parrocchia di San Michele guidata da don Ivo Piccinini (nella foto qui sotto), che lo scorso 29 maggio, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma, ha vinto il Premio internazionale Letteratura italiana contemporanea, indetto da Laura Capone editore. Un riconoscimento per il laboratorio didattico di scrittura creativa realizzato dai ragazzi insieme allo scrittore Bruno Volpi.

«Per il secondo anno abbiamo organizzato questo laboratorio: un corso aperto a tutti, non solo agli iscritti del doposcuola, a cui hanno partecipato attivamente 13 bambini. Quest’anno, con le produzioni realizzate durante il corso, abbiamo partecipato all’11a edizione del concorso “Premio internazionale Letteratura italiana contemporanea“. E abbiamo vinto!» ci raccontano le educatrici, che poi aggiungono: «Ci teniamo a sottolineare che questo laboratorio era completamente gratuito, il bando è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dal Csvaa».

Il doposcuola a San Michele è attivo dal 1995, ma da tre anni si è “rinnovato” cambiando gestione: «Lavoriamo con bambini dai 6 anni in su, fino ai ragazzi del biennio delle superiori. Usciti da scuola, i ragazzi possono pranzare nella nostra mensa, e rimanere con noi fino alle 17.30. Nella pausa, tra il pranzo e l’inizio dei compiti alle 15, coinvolgiamo i ragazzi con vari laboratori. Tra cui quello di scrittura creativa».

Le attività all’oratorio di San Michele, però, non sono terminate: «Riprenderemo una settimana prima dell’inizio dell’anno scolastico con “Aspettando il doposcuola“. Ci siamo fermati con la fine delle lezioni, ma adesso siamo impegnati con i Centri estivi che, cominciati il 12 giugno, termineranno il 28 luglio con la festa finale».

E per chi fosse interessato? «Può venire direttamente in oratorio, oppure contattare le pagine Facebook “La vita buona O.d.V” o “Parresia – Oratorio San Michele”. Stiamo già preparando le iscrizioni per il prossimo anno. Manterremo le attività che ci hanno caratterizzato in questi anni, ma ci saranno altre novità. Vi aspettiamo!».

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d