Home / Alessandria / Il Bilancio di Missione della Fondazione CrAl

Il Bilancio di Missione della Fondazione CrAl

Fondazione CrAl

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha lavorato con grande impegno nel 2022 per rafforzare la propria capacità di intervento, sia valorizzando al massimo l’uso delle proprie risorse per erogazioni, che valorizzando al meglio il rendimento del proprio patrimonio, affinché i risultati di una oculata e buona gestione potessero dare i frutti necessari per avere maggiori risorse a disposizione.

È quanto ha affermato il presidente dell’Ente, notaio Luciano Mariano che martedì 20 giugno ha presentato il Bilancio di Missione 2022 nella sala Broletto di Palatium Vetus ad Alessandria. La Fondazione ha erogato sul territorio 5.140.000 euro di cui 2.985.876 euro per progetti propri e 2.154.124 euro per progetti di terzi. Il 91,73% dei fondi sono stati riservati ai settori rilevanti dell’arte, volontariato, sviluppo locale, educazione e protezione ambientale e l’8,27% ai settori ammessi della ricerca scientifica, salute, assistenza agli anziani e protezione civile. Il 78,06% delle erogazioni è stato effettuato a favore di soggetti pubblici e il 21,94% a favore di categorie private.

Una quota rilevante, pari a 1.306.380 euro è stata destinata ai cinque bandi emessi nel corso dell’anno: “Nessuno escluso” (30,62%), “Storia e Memoria” (26,79%), “Musica e dintorni” (19,10%), “Terre belle” emesso nel 2022 (14,01%), “Futura” (9,48%). Complessivamente sono state presentate 186 domande di cui 166 accolte a conferma della validità di questo strumento che consente la programmazione degli interventi, garantisce la trasparenza e favorisce la collaborazione tra soggetti operanti sul territorio. Al Fondo Unico Nazionale per il Volontariato sono stati attribuiti 127.287 euro.

«La Fondazione è solida, efficiente» ha dichiarato il presidente Mariano «e siamo pronti ad affrontare l’anno che ci attende coniugando, come sempre, interventi tradizionali e azioni innovative, lavorando con progetti volti a rafforzare la coesione sociale, sempre al fianco dei più deboli, ma, nel contempo, anche a supporto delle tante eccellenze individuali e collettive che il nostro territorio presenta, confermando il ruolo, che ci è riconosciuto, di principale soggetto privato a sostegno dell’interesse collettivo» ha concluso Mariano. La Fondazione ha partecipato a progetti a livello nazionale condivisi con l’Acri, l’associazione di categoria, la Fondazione con il Sud per il rilancio del Mezzogiorno, il Fondo per il contrasto alla povertà giovanile contro la dispersione scolastica e ha aderito al Fondo per la Repubblica Digitale allo scopo di accrescere le competenze digitali dei lavoratori con mansioni a forte rischio di sostituibilità dovuto all’automazione e all’innovazione tecnologica.

Nel 2022 ha razionalizzato e semplificato le procedure per giungere in tempi rapidi a una informatizzazione di tutti i processi, ha rinnovato il sito web agevolando la comunicazione esterna e ha utilizzato nuovi strumenti facendo leva sulla capacità di connettere e aggregare più soggetti all’interno del territorio, per creare economie di scala e assicurare ricadute più solide e più estese. È nato il progetto “Grandi bandi”, che prosegue anche nel 2023, quale sostegno alla progettazione e formazione dei progettatori rivolto agli enti, pubblici e privati, per accedere ai finanziamenti del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e alle numerose opportunità offerte dai bandi regionali, nazionali ed europei.

Tra le nuove iniziative, il progetto “Tesori della Fondazione” che ha permesso di proseguire la valorizzazione di Palatium Vetus: sono stati esposti capolavori di proprietà della Fondazione che erano custoditi nei caveau e allestite due mostre per presentare opere di nuova acquisizione: “San Gregorio”, attribuito a Defendente Ferrari, e l’”Ascensione” di Francesco Crivelli. Il bilancio di missione della Fondazione del 2022 è consultabile sul sito internet www.fondazionecralessandria.it.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d