Panino piemontese

Le mie ricette… “Favorite!”

Sono tanti gli amanti della buona tavola che ad Alessandria hanno cominciato a conoscere Favorite!, l’osteria contemporanea all’interno del Collegio Santa Chiara (collegiosantachiara.com/favorite), situata in via Inviziati 1/B. Lo chef di Favorite!, vero artefice di un successo che cresce di giorno in giorno grazie al passaparola dei clienti soddisfatti, si chiama Giorgio Cantarella (nella foto). Lo chef ha avuto importanti esperienze professionali, prima di approdare qui ad Alessandria: tra le tante, “Welcome Cargo” a Torino e “Viola” ad Alassio. E oggi Cantarella guida una cucina, quella del Favorite!, che ha dato eccellente prova di sé in un contesto non facile (per numeri e varietà di proposte) come quello della recente Festa di Borgo Rovereto (sabato 17 e domenica 18 giugno) in centro città.

«La Festa del Borgo per noi è stato un successo, c’era la coda per entrare» spiega Cantarella, che ha anche iniziato una proficua collaborazione con lo chef panificatore Fabio Toninello, che ha preparato il pane per la proposta di Favorite! alla Festa del Borgo: il panino piemontese, farcito con arrosto della vena e bagnetto verde o insalata russa. «Vedendo quanto è stato apprezzato, abbiamo deciso di mettere il panino piemontese in menù a mezzogiorno» commenta chef Giorgio, che aggiunge: «Ma i nostri clienti troveranno anche il paninostorico” con peperoni e acciughe del cantabrico, che alla Festa è piaciuto molto».

Non solo: al Favorite! è ripartita la “merenda sinoira“, composta da misto salumi, pomodoro ripieno, insalata russa e carpione di trota e alborelle. Il giorno della merenda è il venerdì, dalle ore 19. Ma le novità non finiscono qui, come ci racconta chef Giorgio: «La prima è che abbiamo aperto il giardino esterno di Favorite!, dove si può mangiare stando al riparo dalla calura estiva». E la seconda? «La seconda è che voglio condividere periodicamente con i lettori di Voce una delle mie ricetteFavorite!”». Appuntamento dunque alla settimana prossima, su queste pagine, con le ricette dello chef Giorgio Cantarella!

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d