Home / Alessandria / Festa del volontariato e dei volontari

Festa del volontariato e dei volontari

Alessandria

Venerdì 6 e sabato 7 ottobre ad Alessandria si terrà la “Festa del Volontariato e dei Volontari”, organizzata da Csvaa, Lab121, città di Alessandria, in collaborazione con Fondazione SociAL e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Quest’anno si svolgerà in due giornate, venerdì 6 dedicato al convegno dal titolo “Innovare per il bene comune: giovani, amministrazione condivisa e volontariato locale” che avrà luogo presso la Fondazione Social, piazza De André 76, e poi sabato 7 ottobre con una manifestazione di piazza, con la partecipazione delle Associazioni presenti con i loro banchetti informativi.

L’evento principale si svolgerà sabato 7 ottobre e offrirà un’importante e anche doverosa occasione di visibilità a chi si impegna ogni giorno, animato esclusivamente dal desiderio di solidarietà, per il benessere sociale dell’intera comunità: gli enti del terzo settore e i tanti volontari. Saranno presenti sotto i portici di piazza Garibaldi, tra piazza Marconi e Corso Roma, ma anche in via Caniggia, dalle 10.30 alle 18.30, una sessantina di associazioni, con i loro volontari che incontreranno la comunità, per distribuire materiale informativo con l’obiettivo di farsi conoscere e promuovere la cultura della solidarietà.

Inoltre, alcuni volontari saranno impegnati a svolgere azioni di animazione e intrattenimento, sempre lungo il corso della giornata. In programma ci sono momenti di intrattenimento musicale con le Associazioni Ave Nahele e Accademia Monferrato Musica & Danza, esibizione di giocoleria e l’esperienza del cargobike grazie all’Associazione “Il Sole Dentro”, momenti di danza con i ragazzi del Centro Down; alle ore 17, in piazza Marconi si potrà assistere all’esibizione degli sbandieratori dell’Associazione Aleramica Alessandria. L’Associazione Opere di Giustizia e Carità e Caritas proporranno due momenti di incontro, alle ore 11.30 e alle ore 15.30, per “aspiranti volontari” nell’intento di spiegare che cosa significa fare volontariato e quali opportunità ci sono in Caritas dove “di volontari c’è sempre bisogno!”.

Un evento precederà la “Festa”, ovvero il convegno “Innovare per il bene comune: giovani, amministrazione condivisa e volontariato locale” che si svolgerà venerdì 6 ottobre, dalle 9.30 alle 13, momento di informazione, approfondimento e confronto per il mondo del Volontariato, con il coinvolgimento di giovani studenti delle scuole di Alessandria, che hanno deciso di rispondere alla domanda “Volontariato è… in un minuto”, filmati preparati dagli studenti e dalle classi che saranno proiettati in apertura e presentati dagli stessi protagonisti. A seguire è in programma l’intervento dei rappresentanti dell’Associazione Labsus sul tema “Amministrazione condivisa”, con la presentazione di buone prassi utili ai contesti territoriali e di esempi di buone pratiche sul territorio nazionale.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d