Home / Rubriche / Sul divano tra notizie e foto

Sul divano tra notizie e foto

“Relax e tv” di Libero Pastore

Breaking Italy è un canale YouTube da oltre 600mila iscritti arrivato ormai a essere un punto di riferimento per un pubblico molto ampio: ogni giorno, dal lunedì al giovedì, Alessandro “Shy” Masala presenta e commenta notizie di cronaca, economia e politica italiane e internazionali. Si può dire che Breaking Italy sia una sorta di telegiornale di YouTube.

Il presentatore è estremamente loquace, sempre preparato su ogni argomento: non manca di condividere la sua opinione e il suo punto di vista su ogni notizia, sempre con rispetto e senza nascondere una punta di ironia. Nelle ultime settimane la pandemia che ha sconvolto il Paese ha monopolizzato le notizie di cronaca, ma prima dell’emergenza sanitaria (e, sicuramente, anche una volta finita) i video trattavano tematiche complesse, ma molto interessanti: come le tensioni tra Grecia e Turchia, le manifestazioni a Hong Kong, il golpe in Bolivia e molto altro.

Insomma, Breaking Italy è assolutamente consigliato a tutti coloro che vogliano tenersi informati su quello che accade in Italia e nel mondo impiegando meno di 20 minuti al giorno, magari riproducendo il video mentre pranzano o vanno a lavoro.

La pagina Instagram di Simone Bramante (nella foto di copertina un suo scatto) invece è consigliata a tutti gli amanti di fotografia e paesaggi. Bramante è famoso in tutto il mondo, grazie alle sue pubblicazioni su grandi giornali e collaborazioni con Netflix, Apple, Lamborghini o Dior. La sua pagina (@brahmino), seguita da oltre 1 milione di persone, offre l’opportunità di viaggiare rimanendo seduti sul divano di casa propria, con il telefono in mano.

In un post datato 19 aprile, Simone condivide due foto: nella prima è ritratto un colle con dei cipressi al tramonto, illuminati da un cielo che sfuma dal blu al rosa; nella seconda si può ammirare un borgo emiliano illuminato dalle luci notturne, con la campagna sullo sfondo e una luna brillante a rischiarare il cielo.

Nella descrizione Simone riflette sulla sostenibilità del turismo di massa in questo periodo e invita a sfruttare il 2020 per conoscere meglio il nostro territorio e i paesaggi, magari premiando anche le piccole attività locali per la loro capacità di rispettare l’equilibrio dell’ambiente nel quale operano.

Come questa ci sono centinaia di altre riflessioni e foto: città e campi, mari e deserti, paesaggi italiani ed esteri; fino a quando viaggiare rimarrà impossibile, questo profilo Instagram ci consente di liberare la mente anche solo per qualche secondo.

Leggi anche altri articoli di questa rubrica:

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d