Home / Rubriche / 100 anni fa / Quell’invenzione di Marconi

Quell’invenzione di Marconi

“100 anni fa” di Carlo Re

La Libertà n° 10 del 10/3/1922 ha un contenuto essenzialmente di carattere economico con interrogazioni dei Deputati Popolari al Ministro delle Finanze in merito alla salvaguardia della piccola proprietà rurale.

I Fascisti propugnano la riforma del sistema elettorale proporzionale a base di un collegio unico per tutta l’Italia e del voto con la semplice scheda senza nomi di candidati.

Alessandria. In questi giorni sono citati in tribunale, per il pagamento delle spese elettorali, tutti i candidati onorevoli effettivi e onorevoli trombati della difesa nazionale delle ultime elezioni politiche nella nostra provincia che, dopo aver sperperato in spese non indispensabili, hanno dimenticato di pagare quelle necessarie.

Londra. Marconi (nella foto) ha inventato un apparecchio radiotelegrafico che permette di rilevare la posizione precisa delle navi in pericolo. Due bastimenti con questo apparecchio furono salvati dal naufragio col loro equipaggio.

Roma. L’apertura della Camera è fissata per il 15 maggio: tra le questioni scottanti c’è la città di Fiume, in seguito agli incidenti tra Fascisti e Questurini austro-croati per un assalto al palazzo del Governo eseguito il 30 scorso.

Dai paesi. Viene descritta la frenetica attività dell’avvocato Torriani a favore del Partito Popolare con interventi in assemblee ad Arquata, Serravalle, Cerro Tanaro, Incisa Belbo, Castellazzo, Lu, Oviglio.

Alessandria. Il banchiere ebreo Torre, primo magistrato cittadino, dopo aver acquisito dagli amministratori socialisti, il terreno al cimitero contenente una croce secolare, allo scopo di costruire una sua cappella funebre, ha trovato modo di far soldi vendendo quella croce.

Leggi anche gli altri articoli di “100 anni fa” (clicca qui)

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d