Home / Alessandria / In biblioteca il romanzo d’esordio di Federica Marzi

In biblioteca il romanzo d’esordio di Federica Marzi

Marzo donna 2022

Nell’ambito di “Marzo Donna 2022”, promosse dall’assessorato e dalla consulta pari opportunità di Alessandria, sabato 9 aprile dalle 17.30 alla Biblioteca Civica “Francesca Calvo” (piazza V. Veneto 1, Alessandria), verrà presentato il romanzo d’esordio di Federica Marzi (nella foto) “La mia casa altrove” (Bottega Errante Edizioni – Udine). A organizzare l’evento il Centro italiano femminile (Cif) di Alessandria, i Convegni di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia e l’Azienda CulturAle Costruire Insieme.

Federica Marzi, nata a Trieste nel 1974, dove risiede, ha conseguito il dottorato di ricerca in Italianistica all’Università di Trieste e alla Heinrich-Heine-Universität Düsseldorf con una tesi sulla letteratura dell’emigrazione italiana in Germania. In questo suo lavoro la vita esule di due donne, dall’Istria italiana e dalla Drina, genera l’incontro fra due generazioni e due popoli in un romanzo senza confini. Dalle famiglie di provenienza delle due donne si sviluppa un racconto ipnotico e spiazzante, sgombro dai soliti rancori e dalle scorie ideologiche che continuano ad avvelenare le relazioni tra persone al confine orientale.

L’autrice riesce a far convivere, con naturalezza tutta femminile, la nostalgia della patria e della terra perdute con un comune sentimento di “stranieritudine” (così lo definisce) che sconfina in una tenera complicità tra generazioni e tra due diaspore, sino a trasformare quello tra le due donne in un legame intimo, quasi di nonna e nipote. Inoltre, è l’amore a dare senso a tutto, a imporre il battito della narrazione, a delinearne i paesaggi. Per partecipare occorre prenotarsi alla mail serviziomusei@asmcostruireinsieme.it.

Leggi anche:

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d