Home / Rubriche / L’ingresso in Italia di lavoratori non comunitari

L’ingresso in Italia di lavoratori non comunitari

Patronato Acli

Il Dpcm del 29 dicembre 2022, in merito alla Programmazione dei flussi di ingresso dei lavoratori non comunitari per l’anno 2022, prevede l’ingresso in Italia di 82.705 lavoratori stranieri non comunitari per motivi di lavoro subordinato non stagionale, di lavoro autonomo e lavoro subordinato stagionale.

Tutte le domande potranno essere trasmesse, in via telematica, dalle ore 9,00 del 27 marzo 2023 fino al raggiungimento delle quote e comunque fino al 31 dicembre 2023. Però dal 30 gennaio al 22 marzo è possibile collegarsi per la precompilazione del modulo. Il Decreto prevede l’obbligo del datore di lavoro di verificare con il Centro Per Impiego la disponibilità di lavoratori già presenti regolarmente in Italia. Tale procedura dovrà essere assolta prima dell’invio di richiesta della quota per il lavoratore nell’ambito del Decreto Flussi. Con esito negativo di questa verifica il datore di lavoro potrà procedere con la richiesta del Nulla Osta per un cittadino straniero non presente in Italia.

Sul territorio della diocesi di Alessandria sono presenti i seguenti sportelli del patronato Acli presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:
Sede Provinciale di Alessandria
via Faà di Bruno 79, Alessandria – Tel. 0131 25 10 91
Segretariato Sociale di Valenza
c/o Comunità Parrocchiale
Via Pellizari 1, Valenza – Tel. 0131 94 34 04

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d