Home / Rubriche / Il Contrappello / Decidere e andare avanti

Decidere e andare avanti

“Il contrappello” di Paolo Massobrio

Questa settimana su Avvenire ho voluto porre l’attenzione sull’importanza di Camere di Commercio e Province, organi intermedi di un governo centrale che non arriva ovunque. Per esempio la Camera di Commercio di Alessandria ha messo a disposizione 4 milioni di euro a fondo perduto per sostenere le imprese locali in difficoltà.

Eppure fin dal 2015 è stata avanzata la proposta di riformarle, riducendone drasticamente il numero. Da allora la riforma non è stata completata e questi enti continuano a (mal)funzionare, mostrando inefficienze ed essendo soprattutto un costo per i contribuenti. Sembra che a metà giugno si arrivi a una soluzione con il pronunciamento della Corte Costituzionale, che dovrebbe dire se quel progetto di accorpamento ormai avanzato sia legittimo oppure no.

Nel frattempo questa mancanza di decisione dovuta a burocrazia e instabilità politica ha causato notevoli perdite economiche. Quindi il mio appello per questa settimana è rivolto alla necessità di prendere una decisione e andare avanti.

Leggi altri articoli de “Il contrappello”:

 

Check Also

Polenta concia: i segreti di Chef Giorgio di Favorite!

IN CUCINA CON FAVORITE! Polenta concia… top! I segreti dello chef Giorgio Nel menù del …

%d