Home / Alessandria / Azienda Ospedaliera / La nostra Diocesi in festa per San Biagio

La nostra Diocesi in festa per San Biagio

Ospedale Civile

Mercoledì prossimo, 3 febbraio, il nostro ospedale festeggerà il suo secondo patrono, San Biagio, con la Celebrazione dell’Eucarestia e la benedizione delle gole alle 17.30. Del Santo si tramanda che fosse medico e in seguito vescovo di Sebaste, nell’odierna Armenia, mentre il suo martirio avvenne durante le persecuzioni dei cristiani, intorno all’anno 316.

La figura di San Biagio è venerata in Occidente e in Oriente e il suo culto è largamente diffuso sia nella Chiesa cattolica che in quella ortodossa. Dei numerosi miracoli compiuti già in vita, si ricorda quello per cui è più conosciuto, ossia la guarigione di un giovane che stava morendo a causa di una lisca di pesce conficcata nella trachea. Così ancora oggi San Biagio è invocato come protettore contro tutti i mali alla gola e alle vie respiratorie. Una simile invocazione di protezione assume in quest’anno di pandemia un valore particolare e la fede, insieme all’impegno concreto di tutti, aiuta a coltivare la speranza.

Papa Francesco, il Natale scorso, ha proprio invitato tutti a far crescere la fiducia: «In questo tempo di oscurità e incertezze per la pandemia, appaiono diverse luci di speranza, come le scoperte dei vaccini. Ma perché queste luci possano illuminare e portare speranza al mondo intero, devono essere a disposizione di tutti. Non possiamo lasciare che i nazionalismi chiusi ci impediscano di vivere come la vera famiglia umana che siamo».

Anche sull’esempio di San Biagio, impariamo così a non lasciare che sia il virus dell’individualismo a prevalere, rendendoci indifferenti alla sofferenza di molti fratelli e sorelle, mettendo invece al primo posto – anche nella preghiera – i più vulnerabili e bisognosi.

Leggi anche:

Check Also

C’è un tempo per curare: Salvatore Martinez ad Alessandria, il video

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la Quaresima 2024 “C’è un tempo per …

%d