Home / Alessandria / Al “Favorite!” una nuova formula per il pranzo

Al “Favorite!” una nuova formula per il pranzo

L’osteria contemporanea del S. Chiara

Incontriamo chef Giorgio (nella foto) nei locali di “Favorite!“, l’osteria contemporanea all’interno del Collegio Santa Chiara, in via Inviziati 1/B ad Alessandria. Grosse novità bollono in pentola, è il caso di dirlo: abbiamo chiesto allo chef di raccontarcele, insieme con un suo preziosissimo suggerimento sulla marinatura della carne. Ma procediamo con ordine.

Chef, che sorprese state preparando?

«Abbiamo deciso di provare una formula nuova per il pranzo: un buffet servito, composto da piatti della tradizione piemontese, come è nel nostro stile. Quindi, per esempio, il carpione, la battuta, una bresaola “particolare”, il vitello tonnato alla piemontese… E dopo, un primo a scelta fra le nostre proposte».

Quindi, se abbiamo capito, un antipasto e un piatto.

«Sì, potremmo considerarlo anche un antipasto… ma c’è da dire che qualcuno può anche decidere di farsi fare un piatto unico, e non prendere il primo».

E il costo?

«Dai 10 ai 12 euro: pane, coperto, acqua, calice di vino e caffè fatto con la moka inclusi nel prezzo… solo il dolce è a parte. E aggiungo: partiamo giovedì 13 luglio, dalle 12.30!».

Prima, parlando della tua nuova proposta, hai citato un tuo piatto straordinario…

«Ho capito (sorride). Si tratta del vitello tonnato alla vecchia maniera, assolutamente senza maionese ma solo con il fondo di cottura del girello che cuoce con le acciughe. E a legare il tutto c’è il tuorlo dell’uovo… anche se il vero segreto è la marinatura della carne».

La marinatura! Ci spieghi bene come si fa?

«Il girello deve stare per 24 ore in una marinatura che è fatta, per ogni litro d’acqua, di 40 grammi di sale e 40 grammi di zucchero. Così facendo, per osmosi, il girello acquisisce la salinità giusta e non rimane “sanguinolento” nel piatto. Una meraviglia… venite a gustarla al “Favorite!”».

Per prenotazioni, numero WhatsApp: 351 6304935.

Check Also

Gli scout e le guide per un futuro rigoglioso

Insieme per “lasciare il mondo un po’ migliore” E l’Arco di piazza Matteotti si illumina …

%d